Prevenire è meglio che Curare!




Spesso ci siamo trovati ad affrontare le cause della formazione delle vene varicose, fenomeno molto frequente che colpisce quasi il 50% delle donne italiane.

Oggi invece vediamo quali sono gli sport che favoriscono la circolazione e che aiutano maggiormente la prevenzione delle varici.






1. CAMMINATA: in assoluto in prima posizione. Adatta ad ogni età ed ogni stagione, i benefici della camminata sono innumerevoli, sia per le gambe, ma non solo. A trarne molti benefici, anche il sistema linfatico, quello celebrale ed ultimo non  per importanza:l'umore.
Camminare come correre, sviluppa il buon umore e rilascia endorfine ed ossitocina, generando uno stato di positività e benessere generale.

2. ACQUAGYM: ecco un secondo sport particolarmente adatto alla prevenzione e piuttosto praticato dalle donne.
Non solo acquagym, ma anche attività in acqua che provocano un minimo di sforzo come l'acquabike o camminata in acqua giovano particolarmente alla salute di corpo e mente. Non dimentichiamo inoltre il nuoto, la base delle attività acquatiche.

3. ANDARE IN BICICLETTA: il movimento rotatorio della gamba infatti, aiuta la spinta del sangue che in modo più fluido raggiunge la parte alta del corpo. L'attività inoltre è piacevole da praticare ad ogni età, anche in compagnia di figli o nipotini. Niente scuse!

4. LO SCI: proprio così, è uno degli sport che in periodi invernali aiuta o sostituisce perfettamente l'attività della camminata o della corsa.

5. IL GOLF: è lo sport per eccellenza per chi soffre di vene varicose.


Ci sono tuttavia sport sconsigliati, che non sono altro tutti gli sport che posso generare traumi quali Body building, sollevamento pesi, pugilato, ciclismo agonistico, sci alpino, surf, oppure sport di squadra con la palla come il calcio, il rugby ed il basket. Praticando tali sport infatti, si potrebbe andare in contro a contusioni o distorsioni, assolutamente dannose per persone predisposte o che soffrono di problemi venosi.

Per qualsiasi informazione potete visitare il sito web istituzionale o contattarci.

Commenti